MASSERIA


 

Masseria Quisisana è un’accogliente ed articolata struttura rurale situata nei pressi di Mottola, graziosa località della provincia di Taranto, immersa nel meraviglioso territorio pugliese caratterizzato da trulli, muretti a secco, ulivi secolari e tanti pascoli.

Composta da un corpo principale dove è collocata l’abitazione della famiglia, al piano terra sono presenti ampi locali che, un secolo fa, erano adibiti a fienili e stalle per cavalli.

 

Masseria Quisisana

 

Nell’ampio piazzale c’è la vecchia stalla, luogo che ora ospita il Museo della civiltà contadina, aperto al pubblico, nel quale si possono ammirare oggetti di ampio uso domestico, utensili di piccolo artigianato, attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi, per la vinificazione. (Di più)

Di grande interesse storico e culturale  sono i due trulli presenti nel complesso architettonico e le due grandi aie gemelle. In queste ultime avveniva la pesatura e ventilazione del frumento, dei cereali e dei legumi. (Di più)

 

IMG_8050

 

A poca distanza si trovano le stalle dove dimorano gli animali che fanno parte dell’allevamento aziendale: equini, suini, caprini e animali di bassa corte. Queste sono accessibili ai visitatori attraverso apposito percorso. (Di più)

 

Dal 1999 l’attività agricola dell’azienda si concentra nella coltivazione biologica di terreni ad ampio campo, regolarmente certificata da apposita associazione di controllo. (Di più)

 

 

I commenti sono chiusi